giovedì 3 dicembre 2009

LE DISCIPLINE MARZIALI COME EFFICACE CURA CONTRO GLI "ATTACCHI DI PANICO"

Gli attacchi di panico sono episodi improvvisi: tremore, palpitazioni, sudorazione, paura di morire...di impazzire... ci si trova all'improvviso in un circolo vizioso che sfocia nell' agorafobia e, il termine ha questo orribile significato:

(dal greco αγορά : piazza e φοβία : paura, etimologicamente "paura della piazza") è la sensazione di paura o grave disagio che l'agorafòbico prova allorché si ritrova in ambienti non familiari, temendo di non riuscire a controllare la situazione che lo porta a desiderare una via di fuga immediata verso un luogo sicuro (di solito la propria abitazione). L'agorafòbico cerca di evitare luoghi pubblici o luoghi non familiari, ed ha difficoltà ad uscire di casa e viaggiare.
Le fonti mediche defiscono appunto l'agorafobia come una paura irrazionale nei confronti degli spazi aperti, dei luoghi esterni e non familiari, oltreché di uscire di casa.
La gravità dell' ansia e dei comportamenti evitanti sono variabili, l'agorafobia è una delle manifestazioni più invalidanti, in quanto chi ne soffre spesso diventa completamente dipendente dalle mura domestiche oppure è costretto ad uscire di casa solo quando è accompagnato. L'agorafobia può riguardare l'uscire di casa, l'entrare nei negozi, nei luoghi pubblici, il viaggiare da soli nei bus, nei treni o negli aerei; gli attacchi di panico possono riguardare: avere un collasso o di essere lasciati senza aiuto in pubblico, oppure dalla mancanza di un'uscita di sicurezza immediata (una delle caratteristiche chiave di queste situazioni agorafobiche). Il timore delle conseguenze sociali di una crisi di panico dovuta ad agorafobia spesso diviene esso stesso un'ulteriore causa di crisi.

Inoltre, il timore di uscire dalle mure domestiche e di relazionarsi con il mondo esterno, evidenzia una difficoltà a confrontarsi con eventi, persone, situazioni nuove e sconosciute, privi di quella "protezione", in questo caso rappresentata dall'ambiente familiare, dove l'individuo non rischia di immergersi nell'anonimato della caotica folla.
A seconda della storia personale di ogni individuo, del legame alle sue abitudini e alle sue sicurezze quotidiane, del suo livello di accettazione del rischio e dell'incertezza relazionale, il significato assunto da questa fobia sarà peculiare e quindi spetterà allo psicoterapeuta di valutare il tipo di cura da intraprendere.


...insomma ti cambia tutta la vita all' improvviso... ci si trova soli ed isolati, deboli... questo è cio' che sta capitando da circa  nove anni alla nostra The Angels Monica... Nove anni di medici, medicine e  paure.

Da circa sette mesi qualcosa è cambiato... qualcuno ha teso le mani e si è reso disponibile. Questo aiuto è arrivato all'improvviso dopo vent' anni di palestre abbandonate... lo sport... la mano tesa del Maestro Walter Palmero e dello staff della Dojo Demi di Collegno...palestra di Krav Maga e Karate Do... presso la scuola Don Minzoni di Via Donizetti... 
Prima, con la preparazione della Manifestazione la "Tigre e la Libellula" e dopo con tre allenamenti alla settimana... Sei ore di esercizi e di amicizie, i vari gemellaggi con le palestre di altre discipline marziali, come per  esempio dal due dicembre 2009  l'unione con la palestra di Aikido di Savonera (Collegno) del Maestro Pietro Anselmo.  Bellissima la presentazione:










Tra la meraviglia e lo sbigottimento degli allievi della Dojo Demi e dello stesso Maestro che, sicuramente non si aspettava un rito così toccante, gli allievi dell' Aikido hanno proseguito con due ore di lezioni di difesa personale.
Al piu' presto ricambieremo la visita alla palestra del Maestro Pietro Anselmo, per poter continuare la collaborazione e poter così ottenere delle specie di stage dove i ragazzi, di discipline diverse, potranno scambiarsi opinioni, esperienze e vivere con spiritualita', rispetto, disciplina ed educazione... il vero senso della vita.... il rispetto reciproco. 
Grazie Maestro Palmero per avermi aperto questa grande porta sia  a me che alle mie stramaledette crisi di panico.
Non è piu' ora di nascondersi.
Chiunque volesse, la Dojo Demi vi aspetta a braccia aperte... Monica Corciulo.





Il Maestro Walter PALMERO





Il Maestro Pietro ANSELMO





Ecco la nostra The Angels Monica con l'aria stravolta... e ci credo!!! Con quello che ha fatto poco prima...





... la "tortura" continua...





... è non è ancora finita...




...ma la "riscossa" non tarda ad arrivare!!!


LE THE ANGELS, COMUNQUE, VI CONSIGLIANO DI PROVARE!!!


Nessun commento:

Posta un commento